Back to Top

7 consigli per foto di gruppo veloci durante il matrimonio

Ci siamo passati tutti (e noi fotografi in modo irreparabile ci rimaniamo ogni volta sotto). Ad un certo punto, terminata la cerimonia, l’ora che precede l’aperitivo inizia a dilatarsi per durare molto più a lungo del previsto a causa delle foto di gruppo e di famiglia. A parte gli scherzi, le foto di matrimonio di gruppo e di famiglia in posa sono una di quelle tradizioni che non se ne andranno (e non dovrebbero) tanto presto: sono dei ricordi preziosi che congelano un momento fatto di presenze.

Condivido con voi quindi un piccolo segreto. C’è un modo per evitare che si trasformino in una vera e propria odissea al vostro matrimonio. Con un po’ di premesse,  le foto di gruppo e di famiglia possono essere organizzate in modo efficiente in 30 minuti (o meno), ed essere ricordate come un bel momento insieme.

Seguite questi 8 suggerimenti di seguito e vi garantirete foto di gruppo veloci e senza stress il giorno del vostro matrimonio: scegliete di tornare prima possibile alla festa!

Come ottimizzare le foto di gruppo durante il matrimonio

1. Visualizzate anticipatamente le foto che volete fare

La preparazione, in tutti i campi, permette di risparmiare tempo ed energie. Qualche giorno prima del tuo matrimonio, vi consiglio quindi di stilare un elenco di tutti gli invitati e di suddividerli già per piccoli gruppi (ad esempio genitori, cugini,…) esattamente per come li vorreste vedere accanto quel giorno nelle foto.

 

2. Informate il fotografo di circostanze familiari particolari

Spesso le persone non vogliono far sapere agli altri invitati le dinamiche familiari. Per questo è importante che il fotografo, incaricato non solo di scattare ma di dare anche un ordine generale a questo momento, sia a conoscenza di eventuali perdite o problemi interni alla famiglia: eviterà sicuramente situazioni imbarazzanti.

 

3. Decidete la location

Vi consiglio di decidere in anticipo la posizione in cui desiderate che le foto di gruppo vengano scattate il giorno del matrimonio. Solitamente, nel caso di cerimonie celebrate in chiesa, le foto del matrimonio di gruppo vengono scattate all’altare o all’esterno di fronte alla chiesa; ma anche nel caso di altre tipologie di celebrazioni, le foto di gruppo del matrimonio vengono fatte nello stesso luogo della cerimonia.

Tuttavia, questa non è una vera regola: le foto possono essere organizzate anche in un posto particolarmente speciale per gli sposi o direttamente nel luogo del ricevimento (in un area adibita con archi nuziali ad esempio). Vi consiglio di concordare con il fotografo il luogo, in modo che possa valutare l’esposizione al sole, il tempo e lo spazio necessario.

 

4. Decidete il momento giusto

Che sia subito dopo la cerimonia, in seguito al lancio del riso o prima dell’aperitivo, vi consiglio di definire bene quando dedicare del tempo alle foto di gruppo di matrimonio. Gli sposi si dovranno posizionare vicini e via via posare insieme a tutti i famigliari e invitati, in maniera consecutiva e più fluida possibile.

Vi consiglio ad ogni modo, per evitare che le persone presenti si disperdano, di farlo prima dell’aperitivo o in un momento in cui gli invitati sono raccolti e ancora in piedi: eviterete di doverli richiamare, scomodare o rincorrere durante la giornata.

 

5. Limitate l’elenco delle foto di gruppo formali a quelle indispensabili

Per garantire la sanità mentale della tua famiglia, dei tuoi ospiti, del fotografo e, soprattutto, la vostra, vi consiglio di limitare l’elenco dei ritratti di famiglia, fino ad un massimo di 15 raggruppamenti. Per prima cosa, ponete in cima alla lista le foto che sono più importanti per voi. Per la maggior parte delle coppie si tratta di foto con testimoni, genitori, nonni e fratelli. Dopodiché si può iniziare a pensare a zie, zii, cugini, nipoti e amici stretti.

Anche se hai una famiglia numerosa è importante che le foto di famiglia scorrano il più velocemente possibile, per cui scattate le foto più importanti durante questo tempo designato raggruppando tutte le persone possibili in una unica foto e, se di vostro desiderio, dedicatevi ad altre foto con gli invitati singoli e meno formali durante il ricevimento. Questo garantirà che la festa proceda senza sedimentarsi per ore a causa delle foto ricordo (e i tuoi ospiti ti ameranno per questo!).

 

6. Date la priorità alle persone anziane, malate e ai bambini piccoli

È importante essere rispettosi dei membri anziani della famiglia quando si crea l’elenco delle foto di gruppo. Se qualcuno ha problemi a stare in piedi per lunghi periodi di tempo, assicuratevi che non debbano anche fare la coda per le foto. Ciò include persone con deambulatori e bastoni, così come bambini irrequieti che non riescono a stare fermi. Facendo prima queste foto, aiuterete i tuoi cari anziani a mettersi più velocemente in un posto comodo ed eviterete di ascoltare una sessione di pianto di un bambino scontroso e possibilmente affamato.

 

7. Incaricate un invitato di aiutarti a radunare le persone

Il fotografo e talvolta anche le damigelle non sempre conoscono tutti i parenti che fanno parte della tua famiglia. Questo è il motivo per cui è utile avere un familiare a disposizione per rintracciare chiunque manchi nelle foto (ancora meglio un membro della famiglia di entrambi gli sposi). In questo modo le foto verranno scattate senza intoppi e rapidamente.

 

 

Hai trovato utili questi suggerimenti e ne vorresti degli altri? Contattami utilizzando la form in questa pagina.

Se non vuoi perderti nessuno dei miei contenuti, seguimi su Instagram: mi trovi come @jessicazufferli!

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this