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Jessica Zufferli

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Come la fotografia di prodotto può aumentare le vendite negli e-commerce

Il 21,8% della popolazione mondiale acquista online grazie agli e-commerce e questa percentuale rappresenta 1,66 miliardi di persone.

E stiamo parlando di statistiche registrate prima della pandemia: con la chiusura forzata di negozi e altre attività, tutto il mondo si è riversato sul web e pone sempre più attenzione all’alternativa digitale per lo shopping.

Questi dati sono abbastanza importanti e convincenti per spingere qualsiasi attività a creare un e-commerce, per sfruttare ciò che Internet mette a disposizione, eppure questa enorme quantità di potenziali acquirenti è difficile da convincere. Sempre più realtà infatti decidono di proporsi su Internet con la propria offerta, il che significa che il mercato sta diventando fortemente competitivo. I clienti stessi stanno diventando sempre più esigenti, soprattutto per quanto riguarda i contenuti necessari a valutare un prodotto o servizi: ad esempio, il 90% degli acquirenti online afferma che la qualità delle foto è il fattore più importante in una vendita online.

Alcuni esempi da me scattati

Non importa il settore in cui operi: che tu ti occupi di moda o tecnologia, beni culturali, o servizi da B2B, devi cercare di distinguerti e trovare modi creativi per farlo. Tra le diverse strategie che puoi pensare, ce n’è una che ha un impatto enorme sui comportamenti di acquisto: la fotografia di prodotto. Il contenuto visivo è infatti il fattore decisivo che spinge il visitatore all’acquisto. Da non sottovalutare quindi la sua qualità.

Consigli per una fotografia di prodotto efficace per e-commerce

Il consiglio che ti voglio dare per spingere più visitatori all’acquisto nel tuo e-commerce è di inserire nella tua pagina prodotto abbastanza foto da mostrare il prodotto da tutte le angolazioni. Nella loro totalità, dovrebbero offrire al consumatore ogni prospettiva rilevante in modo che possa studiare al meglio i dettagli di ciò che offri.

I consumatori infatti adorano le visualizzazioni a 360° dei prodotti, perché possono visionare meglio il prodotto, ingrandire i dettagli e immaginarsi indossarlo o usarlo. Ma non forniscono semplicemente agli acquirenti più informazioni visive, li tengono infatti anche impegnati più a lungo: questo aumenterà senz’altro il loro livello di coinvolgimento.

Cerca quindi di offrire immagini che mostrano la qualità del tuo prodotto: se il materiale con cui viene composto è importante, ricordati di inserire dei close up. Mostra le funzionalità più importanti attraverso le immagini, che si tratti di comfort, resistenza o elasticità.

Le foto dei prodotti possono anche essere utilizzate per rispondere alle domande in modo più efficace rispetto alle descrizioni dei prodotti nell’e-commerce. Scegli di scattare il tuo prodotto nel contesto, magari insieme ad un oggetto complementare che aiuti a spiegarlo, e mostra il prodotto in uso o nel suo ambiente previsto. Questo tipo di immagini riassumono una lunga descrizione in una sola occhiata.

Accanto alle classiche foto a sfondo neutro descrittive, ora gli acquirenti online mostrano anche un ulteriore desiderio: che le fotografie diano vita ai prodotti. Vogliono infatti vedere il prodotto come se fosse parte della propria vita quotidiana. Anche se in molti non ci credono, la fotografia del prodotto ha il potere di raccontare una storia: di cosa parla il marchio, cosa significa per i consumatori e perché il visitatore dovrebbe preoccuparsene.

Le aziende di e-commerce si stanno muovendo in questo senso per cercare di raggiungere un obiettivo: ricreare l’esperienza di acquisto offline online. Mostrare un prodotto in uso comunica infatti meglio anche a cosa serve e come usarlo.

Ma non solo: in molti casi aiuta gli utenti a immaginare come si adatterà alla loro vita e può provocare in loro una sensazione di bisogno. Sarai in grado così di risolvere problemi che gli utenti non si erano neanche resi conto di avere!

Se vuoi un preventivo per un servizio fotografico, non esitare a contattarmi!

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