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Che cos’è il Visual Content Marketing?

Come precedentemente trattato in questo articolo, il contenuto continua a confermarsi il re del marketing digitale.

Da un lato le parole scritte governano ancora oggi, per la loro capacità esaustiva di trasmettere informazioni. Tuttavia una nuova tendenza di content marketing è diventata così diffusa che è ormai impossibile ignorarne il valore: lo sviluppo massaggio di contenuti visivi.

Non mi sorprende per questo che Instagram, Facebook e YouTube siano i social network più popolari in tutto il mondo. A confermare questa tendenza, anche l’esplosione di Tik Tok e l’utilizzo sempre maggiore di Pinterest. Gli elementi visivi dominano questi canali di social media, attirando l’attenzione di miliardi di consumatori per la loro capacità di diventare persino virali.

 

Ma che cos’è il visual content marketing?

Il marketing dei contenuti visivi si riferisce all’uso delle immagini per trasmettere informazioni preziose in un formato visivo accattivante. L’obiettivo? Attirare persone sul sito Web, sulla proposta o sulle offerte di una determinata azienda.

Non sto parlando soltanto di foto. In questa area vengono inclusi anche i video, le immagini grafiche con testo educativo o stimolante, le infografiche, le gif, i meme,…

Uno dei principali vantaggi del contenuto visivo, che lo rende efficace ed efficiente è che viene elaborato in una parte del cervello diversa da quella che analizza le parole: la corteccia visiva. Questo consente di essere percepito e fruito all’istante e senza sforzo da chiunque.

In particolare:

Sono un “facile” veicolo per il contenuto scritto. Poiché le immagini vengono elaborate in modo rapido e semplice, offrono allo spettatore un modo rapido per interagire con i contenuti scritti.

Aggiungono un significato che va oltre le parole.  Proponendo immagini chiare e studiate, le persone vedono e comprendono immediatamente un messaggio, senza l’uso delle parole.

Perché hai bisogno di una strategia di contenuto visivo?

Come ho detto, nel visual content marketing vengono utilizzati immagini, video, infografiche, meme o altri tipi di contenuti visivi per le campagne pubblicitarie. Le immagini vengono proposte in un formato accattivante e coinvolgente per invogliare le persone a visitare il tuo sito Web, conoscere meglio il tuo marchio o acquistare il tuo prodotto o servizio.

Ecco quattro modi specifici in cui una strategia di contenuto visivo può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.

  1. Aumenta la consapevolezza del marchio

Secondo studi scientifici, le persone sono in grado di conservare meglio e più a lungole informazioni trasmesse attraverso immagini, video e altri elementi visivi rispetto alle sole parole scritte.

Vuoi che il tuo pubblico ricordi il tuo marchio? Usa anche tu contenuti visivi per stimolare il riconoscimento e la comunicazione efficace del tuo marchio. Inizia aggiornando il tuo sito Web e prosegui poi con le tue campagne pubblicitarie: assicurati che il tuo marchio sia più facile da ricordare aggiornando la tua comunicazione con foto, video e altri elementi visivi accattivanti.

  1. Stimola il traffico verso il sito Web

Entro il 2021, i video rappresenteranno l’82% di tutto il traffico Internet dei consumatori in tutto il mondo.

La produzione video costa molto, ma è un investimento necessario per attirare più persone sul tuo sito web. Se esiti a rendere i video parte integrante della tua strategia di marketing dei contenuti a causa di problemi di budget, considera quanto sacrificherà la tua attività in termini di traffico del sito web.

  1. Coinvolge i clienti attraverso la narrazione visiva

L’aggiunta di elementi visivi ai contenuti scritti rende le tue campagne di marketing dei contenuti più interessanti ed è in grado di coinvolgere il tuo pubblico. Invece di proporre lunghi blocchi di testo, ad esempio, opta per diverse immagini che li suddividano e rendano i contenuti più facili da sfogliare e digerire.

I contenuti visivi ti aiutano anche a mantenere i visitatori sul tuo sito. Ciò aumenta la percentuale di clic per accedere ad altre parti del tuo sito Web e il coinvolgimento del visitatore verso il tuo marchio.

Perché le persone preferiscono interagire con i contenuti visivi? Perché una sola immagine è capace di suscitare gioia, tristezza, shock, paura o rabbia. Ecco quanto è potente la narrazione visiva.

  1. Migliora i tassi di conversione

In definitiva, il coinvolgimento dei clienti attraverso una strategia di visual content marketing di successo può portare ad un aumento della generazione di potenziali clienti e delle vendite.

Il contenuto visivo è un fattore chiave nel percorso dell’acquirente, in grado di convincere i consumatori ad acquistare o meno un prodotto o un servizio.

Elementi visivi avvincenti o parole scritte sono fantastici da soli. Ma quando li usi entrambi in sinergia, puoi aspettarti risultati maggiori. Ti concentri maggiormente su immagini o testo nelle tue campagne di marketing dei contenuti?

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