Back to Top

Jessica Zufferli

  /  Content creator   /  SPOT ON … Illusioni di popolarità

SPOT ON … Illusioni di popolarità

Oggi volevo riproporvi delle mie riflessioni, pubblicate sulla rivista Mia Magazine di agosto.

Uno dei temi più caldi che negli ultimi anni ruotano attorno al concetto di “fake” sul web è sicuramente la compravendita dei followers. Quest’ultima è diventata una delle scorciatoie più utilizzate per far crescere velocemente gli account personali o aziendali e la relativa percezione di popolarità sui social network.

Il motivo principale che spinge le persone a questo genere di acquisto è sicuramente la credibilità: i numeri, con la loro capacità di essere velocemente riepilogativi, hanno un potere persuasivo facilmente esercitabile sulla mente di chi vive i social con fare distratto e senza spirito critico, ovvero quasi tutti.
La celebrità e il successo però non la fanno le cifre: è possibile scoprire facilmente i profili che hanno optato per questo genere di attività, valutando l’interazione del profilo in questione: se c’è troppa disparità tra i seguaci e il numero di reazioni (likes o commenti) ai contenuti, sicuramente i followers non sono autentici. E non pensate che con l’ultimo aggiornamento di Instagram, il quale adombra apparentemente alcuni dati, non ci sia il modo di scoprire quanto un post abbia ottenuto consensi.

Acquistare migliaia di account come seguaci, non è quindi il modo migliore e più efficace per aumentare la propria fama. Negli ultimi mesi, poi, piattaforme come ad esempio Instagram hanno aggiornato ulteriormente il loro algoritmo, iniziando a danneggiare gli account che tentano di “barare”: non uso questo termine a caso, perché non è considerato etico comprare follower e giocare contro il concetto stesso di social network.

Per far crescere in modo sano il nostro account, concentriamoci piuttosto a dargli radici forti e coltivarlo al meglio.
C’è un segreto che voglio rivelarvi: per vedere salire il numero del vostro seguito e far fiorire una comunità attiva attorno al vostro profilo, dovete proporre contenuti di alta qualità, che siano in grado di offrire un valore al pubblico. Ci sono diversi modi per farlo: i più comuni sono generare risate e intrattenimento, insegnare qualcosa o mettere in mostra le vostre abilità nel vostro mestiere.

Il coinvolgimento è infatti la parola chiave in questo contesto: per gestire al meglio il vostro profilo, dovete formulare una strategia di pubblicazione regolare e coerente con la vostra immagine, in grado di colpire le persone e spingerle a seguirvi spontaneamente.

Con tutta la competizione che esiste online, assicuratevi di distinguervi nel vostro essere autentici, una qualità sempre più rara e preziosa.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this