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Jessica Zufferli

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Perchè dovresti utilizzare Instagram per la tua attività?

Spesso quando parlo con i miei clienti di tecniche per ampliare le proprie vendite e la propria visibilità, finisco per consigliare vivamente per molte delle loro attività l’utilizzo attivo di Instagram. Molti però, non conoscendo bene ancora la piattaforma, mi pongono poi la stessa domanda: “quali sono i vantaggi di Instagram?”.

Dal momento che ormai la risposta nella mia mente è vista come un automatismo, ho pensato di scrivere un articolo per rispondere in maniera esauriente a questo dubbio.

Sì, perché la frase “è una vetrina gratuita per la tua attività” per quanto convincente non basta.

Prima di iniziare, vorrei però premettere un paio di punti fondamentali. Per alcune persone e aziende, Instagram potrebbe non essere la piattaforma più vantaggiosa. Altri potrebbero gestire già altri social media, e non avere il tempo necessario per aggiungere un altro impegno digitale al proprio calendario. Instagram potrebbe anche non essere adatto a te in questo momento. Tuttavia, ti consiglio comunque di leggere questo post e considerare i vantaggi dell’utilizzo di Instagram.

Potrebbe essere qualcosa che potrà servirti in futuro.

Ecco quindi i miei otto motivi per cui dovresti usare Instagram per la tua attività.

1. Instagram non è più una novità.

Instagram non è una piattaforma appena uscita, considerata la prossima grande novità destinata a dar vantaggi a molti imprenditori.

Instagram non è più solo un trend: è stato lanciato pubblicamente nell’ottobre 2010 e da allora è cresciuto costantemente nell’affiliazione. Questa piattaforma è quindi provata e testata. Ogni giorno coinvolge sempre più realtà e si perfeziona. Visto che la crescita rimane costante, rimarrà ancora per molto tempo a venire. Questo fa di Instagram un buon investimento.

2. Instagram è basato sulle foto. 

Non dovrai scervellarti per scrivere un testo corposo e sufficientemente descrittivo per trasmettere ciò che fai. Invece di rispondere alla domanda “che cosa stai facendo?” di Facebook, puoi invece pubblicare direttamente un’immagine esattamente di ciò che stai facendo. Molto più semplice, istantaneo e informativo. Le immagini trasmettono molto di più al pubblico. Trasmettono molto più velocemente emozioni, idee, sentimenti, pensieri e realtà. Queste sono cose che perdi attraverso il testo, che non tutti sono disposti ad impegnarsi per leggere. Le foto coinvolgono il tuo pubblico perché vengono portati nel tuo mondo così intimamente che inizieranno a credere di farne parte.

3. Su Instagram puoi esprimere la tua personalità. 

Le persone adorano connettersi con le persone. Le foto sono un ottimo modo per ritrarre chi sei come persona o chi sono le persone che lavorano dietro al tuo marchio. Il tuo marchio è giovane e originale? O è più raffinato e sofisticato? Le tue foto possono ritrarre la personalità dei brand in modo più rapido ed efficace di qualsiasi descrizione testuale.

4. Instagram è (involontariamente) un amico dei venditori. 

Non credo che i creatori di Instagram abbiano pianificato il social network per rendere i loro servizi e funzionalità adatti ai professionisti del marketing. Ma lo hanno fatto.

Il lancio delle nuove funzioni video, come le storie, le dirette e le igTV, è ulteriormente favorevole al marketing perché ora, non solo puoi connetterti con le foto, ma puoi effettivamente parlare con il tuo pubblico. La parte migliore è che i video vengono riprodotti automaticamente nel feed e per questo il tuo pubblico vedrà immediatamente i tuoi contenuti animati.

Strumenti specifici per le Stories, come ad esempio i sondaggi, le box delle domande e le domande a risposta multipla, ti possono consentire di conoscere molto meglio il tuo pubblico e creare un rapporto confidenziale con loro, molto più umano e coinvolgente.

5. Instagram è (volontariamente) un amico dei venditori. 

Mentre Instagram è gratuito nel suo utilizzo e rimane più o meno focalizzato sull’utente, il portale offre delle soluzioni a pagamento dedicate alle aziende: gli annunci pubblicitari. Chiaramente questi non possono andare a sostituire una attività di gestione attiva del proprio profilo, ma possono di certo aiutare ulteriormente ad incentivare le visite e gli acquisti.

6. Instagram tiene traccia dei tuoi dati analitici. 

Gli strumenti avanzati di Instagram ti permettono di definire il pubblico che ti sta seguendo, scoprirne l’età media, la provenienza e il sesso. Ma non solo: potrai ottenere dati importanti anche sui tuoi contenuti, per capire in che fasce orarie sono più percepiti, quali vengono graditi maggiormente e che azioni gli utenti sono spinti a fare dopo averli fruiti, come ad esempio guidarli verso il tuo sito web.

7. Instagram è adatto per tutti i tipi di attività. 

Molte persone presumono che le foto funzionino meglio per le attività basate sui prodotti. Ma questo non è necessariamente vero. Anche se la tua attività riguarda un servizio o B2B, ci sono molte opportunità di condividere contenuti stimolati su questo social network. Le tue foto non devono solo riguardare il risultato finale: ai miei clienti consiglio sempre di includere anche foto del team al lavoro, foto e video dell’azienda o dell’ufficio in cui si lavora, i progetti, gli eventi… Le opzioni sono davvero illimitate su Instagram, perché qualsiasi tipologia di foto in qualsiasi momento è utile ad esprimere un aspetto della tua realtà.

8. Instagram aumenta la visibilità.

Instagram ha implementato nella propria piattaforma una serie di strumenti in grado di ampliare la visibilità e la portata dei propri posti. Come? Con gli hashtag e i tag. Nel primo caso, semplicemente toccando un hashtag (una parola chiave) si finisce direttamente sul flusso di immagini che la contengono. Questo può aiutarti a connetterti con diversi potenziali clienti e fornitori, sempre in cerca di idee e belle foto da guardare riguardo i propri interessi. I tag invece permettono di aggiungere un altra tipologia di collegamento, riferito al luogo o a precisi utenti di Instagram che in qualche modo vengono coinvolti nel contenuto.

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