Back to Top

Jessica Zufferli

  /  Photography   /  Come educarsi alla fotografia, rimanendo a casa

Come educarsi alla fotografia, rimanendo a casa

Sappiamo che il miglior modo per affinare la propria tecnica fotografica è continuare a studiare. In questo periodo di crisi dovuto alla diffusione del coronavirus, sebbene disponiamo tutti di più tempo per dedicarci a noi stessi e alle nostre passioni, ci troviamo rinchiusi a casa, senza la possibilità di esercitarci con la macchina fotografica: in molti casi ci manca l’ispirazione che viene dall’uscire di casa e spesso anche  soggetti per noi interessanti da immortalare.

Mi rivolgo in particolare a chi non gode di un giardino, o chi è costretto per il benessere comune a trascorrere la propria quarantena in isolamento in pochi metri quadri.

Se stai cercando opportunità per educarti stando a casa, ho una buona notizia per te: esistono molte opzioni disponibili online. Ora ti consiglio dei metodi per imparare nuove importantissime nozioni rimanendo comodamente a casa e in alcuni casi senza l’ausilio di particolare strumentazione. 

Libri di fotografia

I libri di fotografia sono spesso pieni di consigli pratici per fotografare. Se come me ami leggere e studiare dalla cara, trovare dei buoni testi è una buona risorsa per te.

Ce ne sono di diversi e dedicati alle tematiche più disparate. Dipende cosa vuoi imparare. 

In generale io consiglio sempre questo libro: “L’occhio del fotografo. La composizione nella fotografia digitale

Tutorial YouTube

Ci sono molte risorse gratuite per l’educazione alla fotografia su YouTube. Ci sono molti canali dedicati alla presentazione delle attrezzature, mentre altri si concentrano su tecniche o su quali siano le migliori piattaforme per esibire le proprie fotografie. Personalmente, spesso tengo i video in background mentre sto lavorando alla modifica o all’organizzazione delle mie foto.

Podcast fotografici

I podcast sono un buon modo per educasi in diversi ambiti. Ovviamente la maggior parte dei podcast fotografici tende ad essere maggiormente orientata verso tecniche di marketing, perchè i podcast non dispongono di supporti per usufruire di componenti visivi. Sono comunque un ottimo strumento per educarsi, anche se spesso viene sottovalutato: io li ascolto mentre svolgo altre attività, come le pulizie, l’allenamento o mentre cucino. I podcast sono un modo versatile di apprendere senza doversi impegnare troppo.

Corsi online

I corsi online sono disponibili in tutti i tipi di competenze fotografiche. Se vuoi una istruzione specifica su una particolare su un particolare aspetto della fotografia, seguire un corso online può essere una ottima soluzione per continuare a studiare, soprattutto se preferisci un’esperienza più coinvolgente. Molti corsi di fotografia online hanno una serie di moduli, download, video, componenti audio e li portano davvero ad un buon livello. Io amo seguire quelli che trattano l’editing o presentano dei nuovi programmi di fotoritocco. Questi possono essere trovati attraverso piattaforme digitali, come ad esempio Udemy.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this